ATTIVITA'


 
 I nostri incontri nel 2015 a Villa Bertelli
 
 
TORNA AL CALENDARIO
 

VILLA BERTELLI

Lunedì 14 Dicembre - ore 17,30


"Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane"

presentano Guglielmo Bogazzi e Pietro Marchini

Risultato di 15 anni di ricerche che gli autori hanno fatto utilizzando biblioteche, archivi comunali e racconti di persone, setacciando tutto il territorio alla ricerca del passato, calpestando le zolle e scivolando su impervi sentieri, perdendosi nei boschi per ritrovarsi poi nella sintesi di un lavoro che dovrebbe essere utile alla memoria, soprattutto delle future generazioni. Gli autori lavorano e vivono a Carrara. Quattro volumi, raccontati e illustrati da oltre 2000 fotografie. All'interno di questo percorso troviamo 300 borghi antichi, castelli ancora intatti e altri ridotti a ruderi, pievi e chiese di grande valore religioso e artistico, monasteri, romitori e un numero illimitato di maestà, corsi d'acqua, vette alpine di ineguagliabile bellezza, uno straordinario popolo mite e orgoglioso dal sorriso aperto, ma velato di malinconia e tutto questo per parlare delle origini attraverso la storia di ogni borgo, farli rivivere ed esaltarli come un unico agglomerato, il borgo delle Apuane, straordinario e unico al mondo che l'avidità e l'incuria umane rischiano di disperdere al vento. Completano l'ambiente boschi e pinete che rendono il paesaggio uno dei più verdi d'Italia, una moltitudine di fiori e piante, una ricca e variegata fauna. Strade pubbliche e percorsi segnati dal Cai facilitano la conoscenza di questi luoghi. Sono in libreria il primo volume "da Sarzana a Montignoso" il secondo volume "dall'AltaVersilia allaVallebuia" il terzo volume "dallaValle del Magra all'Alta Valle del Serchio". Seguirà il quarto e ultimo volume "dallaValle della Turrite Secca al Morianese".


Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane

All'interno di questo percorso troviamo 300 borghi antichi, castelli ancora intatti e altri ridotti a ruderi, pievi e chiese di grande valore religioso e artistico, monasteri, romitori e un numero illimitato di maestà, corsi d'acqua dall'andamento spesso impetuoso, vette alpine di ineguagliabile bellezza, uno straordinario popolo mite e orgoglioso dal sorriso aperto ma velato di malinconia. Completano l'ambiente boschi e pinete che rendono il paesaggio uno dei più verdi d'Italia, una moltitudine di fiori e piante odorose spesso di natura endemica, una ricca e variegata fauna. Strade pubbliche e percorsi segnati dal Cai rendono possibile farne agevolmente la conoscenza.


Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane

Un lavoro imponente, il loro, utilissimo anche per chi è nato e cresciuto tra i monti e le valli delle Alpi Apuane, perché troverà notizie, curiosità e proposte per approfondire la conoscenza della propria terra. Con il secondo volume (dei quattro che comporranno l'intero progetto), i due Autori forniscono nuovi stimoli e indicazioni per arrivare a un paese sconosciuto, a visitare una chiesa, un castello, a percorrere un sentiero che conduce a qualcosa di insospettabile.


Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane

I due Autori partono da Santo Stefano Magra e si avvicinano all'estremo delle Apuane costituito dal torrente Aulella, nel punto in cui si immette nel fiume Magra. Essi ci raccontano di una regione che si sviluppa non più rivolta verso il mare, come nei precedenti volumi, ma che guarda all'Appennino Tosco-Emiliano. Quindi Lunigiana e Garfagnana. All'interno di questo percorso troviamo 300 borghi antichi, castelli ancora intatti ed altri ridotti a ruderi, pievi e chiese di grande valore religioso... ...completano l'ambiente boschi e pinete che rendono il paesaggio uno dei più verdi d'Italia...
 
 
 
 
 
ARCHIVIO ALMANACCHI

Almanacco 2015
Almanacco 2014
Almanacco 2013
Almanacco 2012
Almanacco 2011
Almanacco 2010

ARCHIVIO ATTIVITA'

Calendario attività del 2017
Calendario attività del 2016
Calendario attività del 2015
Calendario attività del 2014
Calendario attività del 2013
Calendario attività del 2012
Calendario attività del 2011
 
 
         
 
 
 
Circolo Culturale "Il Magazzino" - via C. Colombo, 24 - 55042 Forte dei Marmi (LU) - Cod. Fiscale 94008920467

circolomagazzino@yahoo.it

© 2013 - 2018 Powered by Edoardo Baldini - credits


Questo sito non fa uso di cookie