I nostri incontri nel 2015 a Villa Bertelli

Lunedì 23 Novembre - ore 17,30

Adone Spadaccini

"una vita per il Festival Pucciniano"

presenta Stefano Mecenate
Adone del lago - Quasi una biografia
Nel 1931, a soli sette anni, Adone Spadaccini ebbe l'opportunità di vivere la straordinaria esperienza della messa in scena di Butterfly davanti alla villa dove Puccini era vissuto, proprio come il Maestro aveva auspicato parlando con Forzano. Amore a prima vista che ha legato indissolubilmente il nostro protagonista ad un progetto che ancora attende una definitiva realizzazione: la nascita di un Puccineum. Torre del Lago come Salisburgo, centro mondiale delle attività legate alla musica del compositore lucchese. Anno dopo anno, dalle idee e dal lavoro di un piccolo gruppo di coraggiosi amanti della musica di Puccini, è nato il Festival Pucciniano e il piccolo e provvisorio teatro da smontare ad ogni stagione è diventato la realtà che oggi possiamo ammirare, proprio davanti a quel lago che ha ispirato le pagine del Maestro. Figlio di Ultimo Spadaccini, autista e meccanico di Puccini, Adone è stato in qualche modo investito di questa difficile eredità: valorizzare i luoghi e la musica del Maestro lucchese. Una sfida ancora aperta affidata, oltre che al figlio Paolo, a tutti coloro che credono che la musica di Puccini meriti un contesto adeguato ad accoglierla e a promuoverla nel mondo.

Marilena Cheli, dopo avere concluso la sua attività di docente in discipline umanistiche, collabora con il Gruppo Letteratura della Casa delle donne di Viareggio; è relatrice di seminari per le scuole medie inferiori e superiori per il Centro Immaginaria (Centro di educazione alla multimedialità) del Comune di Viareggio. Cura gli incontri culturali organizzati dal Club La Bohème, del cui Direttivo è membro, e collabora con la Fondazione Festival Pucciniano sia nella presentazione di volumi degli autori ospiti del festival, sia introducendo l'aspetto storico-letterario delle opere in cartellone. Durante la stagione invernale la stessa attività è svolta con incontri pomeridiani nella Biblioteca Comunale di Torre del Lago. Questa biografia è il suo libro di esordio.