ATTIVITA'


Incontri a Villa Bertelli 2016
 
 I nostri incontri nel 2016 a Villa Bertelli
 
 
TORNA AL CALENDARIO
 

VILLA BERTELLI

Lunedì 5 Dicembre - ore 17,30

Marco Piccolino

"Dalla Versilia alla Garfagnana"

Storia di Ebrei e di Giusti



Il libro sarà presentato da Annalisa Gai e Giorgio Giannelli

Sarà presente l'autore

Dalla Versilia alla Garfagnana - Storie di Ebrei e Giusti
Interverranno alcuni protagonisti di questa storia, e in particolare Franca Sraffa che da bambina fu salvata insieme con membri della sua famiglia dall'eroismo di quattro persone generose, le quali - proprio sulla base della documentazione condotta da Marco Piccolino - sono state recentemente proclamate "Giusti tra le Nazioni" di Israele. Due di essi sono versiliesi, Don Innocenzo Lazzeri, il martire di Sant'Anna di Stazzema, che nascose gli ebrei nella sua canonica a Farnocchia, e Mario Lucchesi, un medico di Pietrasanta, che li aiutò a fuggire in Garfagnana; due sono garfagnini, i coniugi Giuseppe Mansueto Rossi e Maria Rossi, contadini di San Pellegrino in Alpe che per oltre un anno nascosero e protessero nella loro casa la famiglia di Franca.

Come sottolinea Adriano Prosperi nella sua Prefazione, la vicenda raccontata da Marco Piccolino in questo libro è una storia della Shoah al positivo, quella della salvezza di due famiglie ebree tra Pisa e Pietrasanta, vicenda maturata in un contesto sociale che si dimostrò capace di gesti fraterni e protettivi e di veri e propri eroismi. La storia si sviluppa tra Versilia e Garfagnana, e viene ricostruita per la prima volta con precisione rigorosa e visualizzata con le immagini dei protagonisti, luoghi, sentieri, documenti, come in un parlante album di famiglia. La narrazione, che nella sua concretezza fa da contrappunto alla indicibilità della Shoah, anche se non ci rassicura pienamente (pure in questa vicenda ci furono delatori), ci aiuta almeno a sperare che si possano trovare, persino nelle fase più buie della Storia, alcuni Giusti nei quali riporre la nostra fede nell'umanità.

Marco Piccolino è uno studioso di neuroscienze che ha insegnato per molti anni nell'Università di Ferrara e ha pubblicato, oltre a importanti contributi scientifici nell'ambito della fisiologia visiva, anche diversi volumi di storia e cultura della scienza con alcune delle più prestigiose case editrici italiane e straniere (tra cui Bollati-Boringhieri e Oxford University Press). Da alcuni anni i suoi interessi si sono diretti verso una ricostruzione puntuale e documentata di uno degli episodi più tragici di "guerra contro civili" dell'epoca nazifascista: la strage di Sant'Anna di Stazzema. Su questi episodi ha pubblicato nel 2014, A Sant'Anna di Stazzema, Storia di Pietro, testimone per caso della strage nazifascista", e, nel 2015 Voci di donne a Sant'Anna di Stazzema, La Cantata di Maddalena e le storie di Anna e Anita.

 
 
 
ARCHIVIO ALMANACCHI

Almanacco 2015
Almanacco 2014
Almanacco 2013
Almanacco 2012
Almanacco 2011
Almanacco 2010

ARCHIVIO ATTIVITA'

Calendario attività del 2017
Calendario attività del 2016
Calendario attività del 2015
Calendario attività del 2014
Calendario attività del 2013
Calendario attività del 2012
Calendario attività del 2011
 
 
         
 
 
 
Circolo Culturale "Il Magazzino" - via C. Colombo, 24 - 55042 Forte dei Marmi (LU) - Cod. Fiscale 94008920467

circolomagazzino@yahoo.it

© 2013 - 2018 Powered by Edoardo Baldini - credits


Questo sito non fa uso di cookie