Lunedì 11 Gennaio - ore 17,30

Umberto Tommasi

"Mutuo Soccorso" 143 anni di vita

143 anni di solidarietà - Storia della Società di Mutuo Soccorso di Forte dei Marmi
"143 anni di solidarietà" - Finalmente, è proprio il caso di dire la Mutuo Soccorso di Forte dei Marmi (tra le più vecchie d'Italia) ha deciso di mettere su carta la sua prestigiosa storia che punta ormai al secolo e mezzo di attività. Così pagina dopo pagina, nel libro di Federico Ciavattone, si raccontano le vicende della Società, una storia inscindibile da quella del paese, perché proprio la Mutuo Soccorso fu il fulcro sociale attorno al quale si è poi sviluppata la popolazione e in seguito il Comune. «Un intreccio intenso e indissolubile, - spiega Umberto Tommasi, da qualche anno ormai presidente della Società - fino all'indipendenza da Pietrasanta e poi agli anni del suo successo turistico. Il volume è una bella edizione ricca di documenti, anche fotografici, che racconta l'evolversi di un sodalizio, fondatosi sul soccorso reciproco che i marinai si prestavano in occasione delle frequenti sciagure in mare, e che nel tempo è stato un costante riferimento per i soci. Questi infatti, - continua Tommasi - nelle fasi difficili della loro vita, hanno potuto contare su una presenza certa che ha saputo dare un aiuto sia pratico che morale. Infine ci tengo a dire - conclude il presidente - che il lavoro di ricerca e di documentazione fatto, e presentato adesso nella pubblicazione, serve sì come memoria, ma soprattutto come stimolo per guardare avanti. La nostra Società è ben conscia, infatti, che anche per il futuro ci sarà bisogno di assistenza, sia sanitaria che economica, per i propri associati e pertanto la sua dirigenza è impegnata in un continuo confronto con le altre realtà nazionali».