Martedì 28 Giugno - ore 18,00

"Amore e poesia d'amore"

relatrice dott.ssa Marcella Malfatti
L'albero della vita - Gustav Klimt
Una silloge intensa, versi sensuali e ritmo avvolgente. Luciana Mei, Poetessa che ha ottenuto ottimi riconoscimenti da pubblico e critica negli ultimi anni, tali da porla tra le voci più interessanti nel panorama lirico italiano, conferma la propria volontà di avvicinare la poesia anche a chi si ostina a celarsi dietro l'impeccabile e immancabile refrain io non la capisco. Volontà che la spinge a curare e a limare i suoi versi sì da renderli immediatamente fruibili, salvo celare al loro interno un misterico universo di sensazioni che si scompone e ricompone in forme sempre differenti. Storie d'amore è concepita dalla Poetessa come un cammino non solo in versi attraverso i vari stati d'amore. Perché si fa presto a dire amare, ma quanti di noi possono dire di essere o essere stati innamorati davvero? E quanti sono capaci di andare oltre l'innamoramento, esplorare i bisogni e i desideri dell'altro, lasciarsi andare fino all'amore? E ancora affrontare i fallimenti, le battute d'arresto, risorgere come araba fenice dalle ceneri di un lutto d'amore, intatti e se possibile ancora più forti? Il cammino è supportato in modo ineccepibile e arricchito dal contributo del più noto sociologo italiano Francesco Alberoni. Egli, con lo stile inimitabile che lo ha reso familiare a migliaia di lettori, si addentra nei vari stati d'amore e ce ne fornisce una chiave di lettura. Completa il cammino d'amore una raccolta di illustrazioni a cura di Giorgio Michetti, pittore viareggino di fama internazionale. Un libro che rischia di far innamorare i delusi, riempire di gioia chi oggi è già innamorato e consolare chi ha pene d'amore. Ma ancora di più, rischia di farsi leggere e apprezzare da chi fino a oggi non ha mai letto un libro di poesia.

Francesco Alberoni è il più noto sociologo italiano. È stato rettore dell'Università di Trento e in seguito dell'Università IULM di Milano. Ha studiato i movimenti collettivi e i processi amorosi. I suoi libri sono stati tradotti in oltre venti lingue. Fra di essi si ricorda Innamoramento e amore (Rizzoli, 1979), I dialoghi degli amanti (Rizzoli, 2009), L'arte di amare (Sonzogno, 2012), Movimento e istituzione (Sonzogno, 2014). È stato editorialista de Il Corriere della Sera e attualmente de Il Giornale.

Luciana Mei - Ha un'intensa produzione letteraria - scrive poesie, racconti, fiabe - a cui corrisponde un fitto curriculum di importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Crede fermamente nel valore sociologico dell'approccio alla Poesia. Da questa intima convinzione scaturisce il suo impegno alla divulgazione culturale: incontri letterari, passeggiate poetiche, laboratori di scrittura creativa per le scuole. Nel dicembre 2010 le è stata conferita dal Comune di Massarosa (Lu) la "Magnifica Eccellenza" quale ambasciatrice per la Poesia. Nel 2015 ha ricevuto dal Comune di Fiumalbo (Mo) il premio "Fiumalbo città d'arte" per le innumerevoli attività culturali svolte sul territorio. Vive a Massarosa (Lu)