Lunedì 18 Luglio - ore 18,00

"I colori per la Pace"

Evento internazionale con la partecipazione di 81 Nazioni
I colori per la pace

L'Associazioni I COLORI PER LA PACE insieme al Comune di Stazzema, sede del Parco Nazionale della Pace di Sant'Anna (e da quest'anno anche con il Comune di Forte dei Marmi) organizzano per il secondo anno consecutivo l'Esposizione Internazionale I COLORI PER LA PACE. Questo progetto nasce per promuovere la Pace attraverso l'interscambio culturale tra le giovani generazioni. Abbiamo individuato nei disegni dei bambini l'espressione più genuina per lanciare un grido di speranza da tutto il Mondo. Ad oggi abbiamo raccolto in poco più di un anno oltre 4000 disegni da 216 scuole elementari e materne di un ottantina di Nazioni del Mondo in rappresentanza di tutti e 5 i Continenti. L'Africa è presente con 22 Paesi, l'America con 12, l'Asia con 19, l'Europa con 21, l'Oceania con 3. Nel corso del 2015 abbiamo esposto i disegni dei bambini del Mondo nelle seguenti sedi:
1) all'EXPO di Milano dal 26 al 30 Maggio;
2) in tredici diverse location all'interno del Parco Nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema dall'8 al 14 Agosto;
3) a Sighetu Marmatiei in Romania a Ottobre;
4) a Firenze, nella sede del Consiglio Regionale della Toscana a Novembtre;
5) a Villa Bertelli a Forte dei Marmi dal 10 al 15 Dicembre;
6) A Milano nel Museo dei Popoli del Pontificio Istituto Missioni Estere a Natale.
Lo scorso anno, contemporaneamente alla Mostra, focalizzammo l'attenzione sull'Armenia (di cui ricorreva il centenario del genocidio) e sul Giappone ( in occasione del 70° anniversario dello sgancio delle bombe atomiche). Per questo parteciparono all'inaugurazione gli Ambasciatori di Armenia e Giappone oltre ai Consoli Onorari di Russia, Mongolia, Nicaragua e Repubblica Ceca. Alle nostre iniziative 2015 hanno presenziato il Viceministro Riccardo Nencini (a Mulina di Stazzema l'11 Agosto), il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani (a Sant'Anna di Stazzema il 12 Agosto e a Firenze il 26 Novembre), l'Assessore alle politiche agricole della Regione Toscana Gianni Salvadori (all'EXPO di Milano il 26 Maggio). Nel corso delle iniziative suddette abbiamo avuto una soddisfacente copertura mediatica con due dirette sui TG Regionali (Toscana e Lombardia), un servizio sul TG2, un grosso articolo su Repubblica, uno speciale su RAI Expo. Quest'anno inaugureremo contemporaneamente due Esposizioni, una a Sant'Anna di Stazzema e l'altra a Rio de Janeiro in occasione dei Giochi Olimpici. L'obbiettivo è quello di chiedere, come avveniva nell'antica Grecia, la tregua olimpica, attraverso i messaggi di Pace lanciati dai bambini di tutto il Mondo con i loro disegni. A tale scopo abbiamo costituito in Brasile un gruppo di lavoro coordinato da Flavia Sbragia, Presidente delle Associazioni Toscani e Lucchesi nel Mondo di Rio de Janeiro. Abbiamo stretto contatti con il Professor Andrea Baldi, Direttore dell'Istituto di Cultura Italiano di Rio de Janeiro con il quale stiamo pianificando l'evento per quanto riguarda la logistica. In Brasile sarà esposto un disegno per ogni Nazione partecipante e una rappresentanza dei lavori realizzati dai bambini delle Scuole di Rio de Janeiro. A tale scopo hanno aderito una Scuola dell'Infanzia di Botafogo, la Scuola Elementare di Ipanema e il Centro Educativo della favela Rocinha.