Lunedì 23 Maggio - ore 18,00

Massimiliano Paolo Marsili

"Storie per molte canzoni"

presentano: Lodovico Gierut e D.ssa Marilena Cheli Tomei
L'albero della vita - Gustav Klimt
L'elegante volume di oltre 120 pagine, con copertina realizzata dallo scultore e pittore Gabriele Vicari (disegno "Ritratto di Massimiliano Paolo Marsili") e retro copertina col particolare di un dipinto di Marta Gierut "Un abbraccio. Un abbraccio è per tutti" , raccoglie liriche e testi per canzoni di Massimiliano Paolo Marsili (all'anagrafe Paolo Marsili) nato a Forte dei Marmi nel 1964 e residente a Vallecchia di Pietrasanta che racconta e si racconta in un tutto in cui Marilena Cheli Tomei dice di una "personale rinascita" associata a quella "di una società che vede sprofondare sempre più in una melma che oscilla fra indifferenza e violenza", evidenziando l'impegno sociale dei testi "meno politicizzati rispetto a quelli di Giorgio Gaber, ma traboccanti di un forte sentimento di condivisione e di sofferta umanità". Interessanti, nell'insieme, pure i ricordi d'infanzia in cui "le figure genitoriali rappresentano al contempo autorità e protezione". La pubblicazione, editata dal Comitato Archivio artistico-documentario Gierut sorto in memoria della poetessa e artista Marta Gierut, è patrocinata dal Museo "Ugo Guidi"di Forte dei Marmi.