Lunedì 10 Ottobre - ore 18,00

Davide Lambruschi

"Segni del sacro. Il museo diffuso delle maestà nel territorio apuano"

Versilia insolita. Quello che le guide tradizionali non dicono
Il "Museo diffuso", itinerario attraverso le immagini sacre, dette maestà, del territorio apuano. Non solo all'interno degli edifici storici, di chiese, palazzi o musei, sono conservate le testimonianze artistiche del passato: queste sono disseminate in ogni angolo del paesaggio. Iscrizioni, stemmi, lapidi e soprattutto immagini sacre, punteggiano le strade dei centri urbani, come segni di un tessuto storico, sociale e culturale che affonda le proprie radici in anni lontani, ma accompagna quotidianamente la vita delle persone. Questo intreccio apparentemente semplice, ma in realtà ben più complesso, di storia e tradizione, di religiosità e cultura crea un "sistema" di fondamentale importanza che deve essere mantenuto vivo e preservato con particolare attenzione attraverso un'opera di tutela, di conservazione e di valorizzazione.

Davide Lambruschi, è nato a Carrara nel 1975. Laureato con il massimo dei voti presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'ateneo pisano in Conservazione dei Beni Culturali con Master in Diagnostica dei Beni Culturali. Studioso di storia locale, agiografia ed iconografia è autore di numerose pubblicazioni. Insegna Storia dell'Arte nelle scuole superiori. È uno dei soci fondatori dell' Accademia Albericiana di Carrara e della Dickens Fellowship italiana. Presiede il Centro Diocesano Giovanile di Carrara. È membro degli Amici dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, degli Amici dell'Accademia di Belle Arti di Carrara e della sezione apuo – lunense di Italia Nostra. Dal 2007 svolge lezioni di Storia dell'Arte presso le Università del tempo libero di Massa e di Carrara. Nel maggio 2008 è stato nominato Console provinciale del Touring Club Italiano.