Lunedì 30 Gennaio - ore 17,30

Architetto Andrea Meli

"L'albero in città"

Alberi in città
Ragionare intorno al tema dell'albero in città, soffermandosi intorno ai molteplici aspetti che vengono coinvolti (qualità del paesaggio urbano, qualità ambientale diffusa, valori estetici e percettivi, ecc), induce a considerare il tema con uno sguardo attento e plurale. L'albero rappresenta una parte essenziale dell'alfabeto minimo del paesaggio urbano con la quale il cittadino viene a contatto giornalmente, con il variare delle stagioni, in una dimensione temporale di lungo periodo, che si lega in maniera conseguente allo svolgersi della vita umana. Le molte forme di utilizzo dell'albero, secondo i principi costitutivi della disciplina dell'Architettura del Paesaggio, portano alla strutturazione dei paesaggi urbani secondo articolazioni tanto semplici e codificate quanto variabili e sempre nuove. In questo breve incontro cercheremo di cogliere quali siano gli aspetti più importanti che l'albero, come materiale da costruzione vivo, porta nel tessuto delle nostre città. Aspetti che ruotano, ad esempio, intorno all'identità individuale e collettiva, alla qualità dell'ambiente nel quale viviamo, alla dimensione temporale naturale. Per fare questo, prenderemo anche spunto da un'opera lieve e poetica, un piccolo libro scritto da Jean Giono "L'uomo che piantava gli alberi", che è un vero inno alla semplicità e alla potenza dell'albero e della natura tutta.

Andrea Meli, Architetto, libero professionista, specializzato alla Scuola Triennale post-laurea in Architettura dei Giardini e Progettazione del Paesaggio dell'Università di Firenze, si occupa di architettura del paesaggio dal 1995. Dal 2011 è docente al Master di secondo livello in Paesaggistica dell'Università di Firenze. Svolge attività di consulenza e di collaborazione professionale in prevalenza con Enti Pubblici. Dal 2005 al 2012 è Presidente della Sezione Centrale dell'AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio. Dal 2012 è Consigliere Nazionale AIAPP, con il ruolo di Tesoriere Nazionale. Autore di pubblicazioni sul tema dell'Architettura del Paesaggio, fra cui: Meli Andrea, Biagio Guccione, Giorgio Risicaris (a cura di), Linking urban developments to green areas. An overview of good practices in europe, Edifir, Firenze, 2008; Meli Andrea, Biagio Guccione, Giorgio Risicaris (a cura di), A networking experience for successful city-river interfaces, Edifir, Firenze, 2006; Meli Andrea (a cura di), Architettura dei paesaggi del Vermentino. Architecture des paysages de Vermentin, Edizioni Polistampa, Firenze, 2011; Meli Andrea, Cecilia Caldini (a cura di), Progettare i Paesaggi Periurbani: criteri, strategie, azioni, Edifir, Firenze, 2014.