Lunedì 5 Giugno - ore 18,00

Massimo Marsili

"Il Museo Casa Natale di Giacomo Puccini - percorso nella vita e nell'opera del Maestro"

Casa natale museo Giacomo Puccini
Massimo Marsili racconterà la vita e l'opera dalla nascita a Lucca alla morte a Bruxelles, passando dalla formazione giovanile alla specializzazione milanese in composizione lirica per concludere con la maturità artistica e facendo anche riferimento alle più significative vicende biografiche, ai rapporti con amici ed intellettuali.

Massimo Marsili è il Direttore della Fondazione Giacomo Puccini di Lucca. Ha ricoperto e ricopre incarichi amministrativi e culturali in importanti istituzioni nazionali, quali: Fondazione Primo Conti di Fiesole, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana; Fondazione Lucchese per l'Alta Formazione e la Ricerca. E' stato membro dei Comitati Nazionali per le celebrazioni delle ricorrenze di Giosuè Carducci e Pompeo Batoni. E' membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto Universitario - Istituzioni, Mercati, Tecnologie. Ha scritto saggi e curato pubblicazioni. Il più recente è l'introduzione a Luigi Viani, Carducci, Pascolo, d'Annunzio e Puccini - scritti tratti da Il cipresso e la vite, Maria Pacini Fazzi - Lucca 2017.