Lunedì 6 Marzo - ore 17,30

Andrea Giannotti

"Fra Europa e Asia"
La politica russa nello spazio post-sovietico

Russia
Il mondo russo è una realtà straordinariamente complessa e pretendere di interpretarla in base a schemi corrispondenti soltanto ad esperienze socio-politiche dell'Europa occidentale può portare a commettere rilevanti errori di valutazione.  E se ciò vale sul piano scientifico, tanto più è urgente il giusto approccio nel campo politico. Secoli di diffidenza non possono essere cancellati da un momento all'altro e non tutte le perplessità verso la politica del Cremlino sono immotivate.  La Russia rappresenta, però, un partner irrinunciabile per l'Occidente senza la cooperazione del quale svariate sfide globali non potranno essere affrontate e per l'Europa il rapporto con Mosca è l'unica chance per mantenere un ruolo di primo piano negli assetti mondiali che vanno definendosi.

Andrea Giannotti Nato a Pietrasanta il 20 luglio 1987. Laureato con lode in Giurisprudenza e Scienze Politiche nell'Università di Pisa. Dottorato di Ricerca in Geopolitica e Relazioni Internazionali presso l'Università di Pisa e l'Istituto dell'Europa dell'Accademia Russa delle Scienze. Attualmente presso la cattedra di Storia delle Relazioni Internazionali e Storia dell'Europa Orientale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. Nel 2014 fonda insieme a Franco Frattini l'Istituto di Studi Eurasiatici, di cui è Direttore. Collabora con il Ministero della Giustizia per questioni legate alla politica estera. Membro del Club della Fondazione del Ministero degli Esteri della Federazione Russa. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche prevalentemente dedicate alla politica estera russa e sovietica.