Lunedì 20 Marzo - ore 17,30

Bruno Murzi e Luigi Arceri

La chirurgia fetale: nasceremo tutti sani ?

Feto umano
Oggi esiste la possibilità di fare diagnosi ecografica di malformazioni congenite fetali gia attorno alla 12-14 settimana di gestazione . Ciò ha portato alla ricerca di soluzioni medico-chirurgiche per far si che la malformazione fetale possa essere trattata ed il feto possa proseguila gestazione dando luogo alla nascita di un bambino sano . In alcune malformazioni infatti il trattamento fetale è ormai cosa codificata come la prevenzione della ipoplasia polmonare nelle ernie diaframmatiche o il trattamento chirurgico della spina bifida con la abolizione/riduzione delle conseguenze neurologiche postnatali . Verso la fine degli anni novanta si è iniziato a cercar di trattare anche le cardiopatie congenite fetali ricorrendo a procedure sperimentali di exit esteriorizzazione del feto) e successivi interventi cardiochirurgici in circolazione extracorporea . Purtroppo i risultati non sono stati soddisfacenti a causa della complessità dell'intervento e della fragilità dei tessuti fetali . Il gruppo di Massa , grazie alle sue connessioni con il CNR ( Centro Nazionale delle Ricerche ) è stato uno tra i primi gruppi europei ad iniziare questa attività . La particolarità del lavoro svolto dai medici di Massa è stata quella di comprendere come le procedure chirurgiche non risultando possibili andavano ripensate e sostituite con procedure fetali di cardiologia interventistica . A questo scopo sono stati creati modelli sperimentali per il cateterismo cardiaco fetale , studiando cateteri avvenieristici e microscopici , e successivamente si è ricorso alla iniezione nelle coronarie del feto di cellule staminali , una procedura mai fatta o pensata fino ad oggi e che invece ha terminato il proprio percorso sperimentale ed è giunta al passaggio piu' importante : l'inizio della sperimentazione clinica sull'uomo . Ci viene quindi raccontato il percorso di questo processo sperimentale cosi come i medici di Massa lo hanno percorso , dalle idee , alle soluzioni ,alla fantasia sperimentale ... fino alla validazione della procedura .

Bruno Murzi , laureato in medicina e chirurgia nel 1979 con 110/110 , discutendo la tesi sperimentale " il canale atrioventricolare completo " , relatore il Dr Sergio Eufrate. Dal 1980 cardiochirurgo presso l'ospedale di Massa , ha lavorato a Londra dal 1982 al 1986 con Marc De Leval , uno tra i più noti e famosi cardiochirurghi pediatrici mondiali . Dal 1996 al 2000 Associato del Prof Alessandro Frigiola , presso la Divisione di Cardiochirurgia Pediatrica di San Donato Milanese , Università degli Studi di Milano . Dal 2003 Direttore della Unita' Operativa Cardiochirurgia Pediatrica dell'Ospedale del Cuore ( OPA ) , Massa. dal 2009 Direttore del Dipartimento Pediatrico della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio , Massa. È stato il primo cardiochirurgo Italiano ad operare al cuore un bambino del peso inferiore a sei chilogrammi (1998) ed è attualmente il Direttore di un progetto di Chirurgia della Trachea nei pazienti pediatrici, unico progetto italiano in tal senso.