Lunedì 13 Novembre - ore 17,30

"Escursione virtuale nella valle del Turrite Secca (Lago di Isola Santa)"

presentano Guglielmo Bogazzi e Pietro Marchini

Escursione virtuale nella valle del Turrite Secca
Guglielmo Bogazzi, Socio della sezione Cai di Carrara e accompagnatore di escursionismo. Appassionato di storia locale e fotografia, ha dedicato parte del suo tempo libero alla ricerca e approfondimento di quelli che sono i reconditi tesori delle Alpi Apuane, con l'obiettivo di divulgare e far conoscere le bellezze del territorio. Dunque, non solo marmo e cave ma anche cultura, tradizioni e paesaggio che sono i veri punti di forza delle Alpi Apuane. E' autore, insieme a Pietro Marchini" di 4 volumi "Borghi, paesi e valli delle Alpi Apuane".

Pietro Marchini, Socio sezione CAI di Carrara, dopo anni di esperienze escursionistiche, ha trovato nelle Apuane il territorio adatto all'osservazione e allo studio delle sue complessità ambientali. Con particolare riferimento all'antropizzazione e alla presenza dell'uomo, ha rivisitato borghi, castelli, luoghi di culto, terrazzamenti, mulattiere. Risalire alle origini per dimostrare quanto sia importante la storia per il futuro dell'uomo. E' autore, insieme a Guglielmo Bogazzi" di 4 volumi "Borghi, paesi e valli delle Alpi Apuane".