Incontri a Villa Bertelli 2019

I nostri incontri nel 2019 a Villa Bertelli

Lunedì 20 Maggio- ore 18,00

"Garden&Garden per una Versilia più bella"

di Maria Adriana Giusti con GAFF
Garden & Garden per una Versilia più bella
La conferenza verte su varie iniziative legate al tema del giardino e del paesaggio, come veicolo di bellezza e di benessere. Verrà presentato il Garden Club Versilia Apuania che persegue i seguenti obiettivi: promuovere e divulgare la conoscenza, la cultura, il rispetto della flora e dei giardini storici e contemporanei; valorizzare il giardino come sintesi di Arte/Natura, promuovendo l'Arte di fare giardini, l' arte e gli artisti presenti nei giardini, le manifatture e le arti destinate ai giardini e al paesaggio; incentivare  e supportare la conservazione, l'incremento e la creazione di parchi e giardini pubblici e privati, incoraggiando  ogni attività di valorizzazione in tal senso; svolgere azione educativa alla tutela del verde e dell'ambiente; contribuire a livello sociale alla presa di coscienza della fondamentale importanza del rapporto uomo-natura inteso come componente della qualità di vita; progettare e gestire corsi sui giardini,  botanica, Green Art, e di qualsiasi materia che si ricolleghi agli scopi sociali,  anche come sbocco di prospettive di lavoro e di utilizzo del tempo libero, oltre che quale mezzo di istruzione; indire concorsi, borse di studio, premi, organizzare gemellaggi in Italia e all'estero con altre Associazioni similari, viaggi culturali, manifestazioni, dibattiti, seminari, congressi e utilizzare tutti i mezzi di comunicazione e di diffusione; partecipare a qualsiasi iniziativa che direttamente o indirettamente possa contribuire al raggiungimento degli scopi sociali o che consenta di influire all'esterno nell'interesse sociale.

Maria Adriana Giusti, architetto, è Professore Ordinario di restauro architettoni co e dei giardini presso il Politecnico di Torino, Professore Onorario della Xi'an Jiaotong University (Cina), Professore di storia dei giardini, Máster Oficial
en patrimonio histórico y cultural, Università di Huelva (Spagna) e visiting professor di altre università cinesi ed europee, collabora con istituzioni internazionali di ricerca nel settore. E' inoltre Associate Director of Insitute of Preservation of Cultural Heritage in Modern Science and Technology, Xi'an Jaotong University. IPCH e Membro dell' "International Experts Network on Cultural and Natural Heritage" (Campus di Eccellenza in Patrimonio Culturale e Naturale delle università dell' Andalusia). E' vice-presidente della Società Italiana Restauro Architettonico, membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Collodi, fondatore e presidente del Garden Club Versilia Apuania. E' responsabile di ricerche finanziate internazionali, direttore di collane editoriali e di studi sul patrimonio architettonico moderno e contemporaneo. Già membro del Comitato Nazionale Parchi e Giardini Storici (Ministero BB.AA.CC.), direttore e poi presidente del Centro Studi Giardini Storici e Contemporanei di Pietrasanta, fondatore e direttore del centro studi sulla Cultura eclettica, liberty e Déco di Viareggio, funzionario della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Artistici, Storici di Pisa, Lucca, Livorno e Massa Carrara, è stata Presidente dell'Opera delle Mura di Lucca, contribuendo alla promozione di importanti lavori di restauro e valorizzazione come l'illuminazione della cinta muraria, la riqualificazione dell'Orto Botanico, Murabilia. Curatore di mostre e convegni in Italia e all'estero ha prodotto circa 300 pubblicazioni, tra monografie, saggi, cura di mostre e convegni nel settore del patrimonio architettonico, paesaggistico, con particolare riferimento alla storia e al restauro dei giardini. Vive e lavora tra Torino e la Pietrasanta dove ha fondato il Garden Club Versilia Apuania.