STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE
"IL MAGAZZINO"


TITOLO I - DENOMINAZIONE - SEDE

ARTICOLO 1
A norma dell'art.36 e seguenti del Codice Civile, è costituita a Forte dei Marmi un'associazione culturale denominata "IL MAGAZZINO".

ARTICOLO 2
L'associazione ha sede provvisoria presso l'abitazione del Presidente protempore.


TITOLO II - FINALITA' DELL'ASSOCIAZIONE

ARTICOLO 3
L'associazione non ha fini politici di partito né di lucro, ma quello di svolgere attività culturali ed in particolare saranno agevolate la diffusione, la conoscenza, la valorizzazione delle espressioni artistiche, storiche e letterarie locali. Si esclude l'esercizio di qualsiasi attività commerciale che non sia svolta in maniera marginale e comunque ausiliaria e secondaria rispetto al perseguimento dello scopo sociale. L'associazione è regolata dal presente statuto ed agisce nei limiti del codice civile.

ARTICOLO 4
L'associazione si propone di promuovere e sviluppare rapporti con Enti e Circoli Culturali della Versilia anche collaborando con l'Assessore alla Cultura pro tempore del comune di Forte dei Marmi.


TITOLO III - SOCI - ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE

ARTICOLO 5
L'associazione è aperta a chiunque ne condivide gli scopi e manifesta l'intenzione all'adesione con il versamento della quota sociale che viene stabilita annualmente. Tutti i soci - possiedono gli stessi diritti - partecipano a tutte le iniziative promosse dall'associazione - intervengono alle assemblee del circolo - hanno diritto di voto in assemblea che possono esercitare SOLO direttamente (un socio un voto) non essendo ammesse le deleghe - devono rispettare le norme del presente statuto Tutte le prestazioni fornite dai soci sono a titolo gratuito. Lo stato di associato cessa esclusivamente ed immediatamente per: - dimissioni anche non motivate - mancato pagamento della quota annua In ogni caso i soci perdono il diritto al rimborso del contributo sociale annuo versato.


TITOLO IV - ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE

ARTICOLO 6
Sono organi dell'associazione: - l'assemblea dei soci; - il consiglio operativo; - il presidente.

ARTICOLO 7
L'Assemblea dei soci è convocata almeno una volta all'anno entro il mese di dicembre per approvare bilancio consuntivo e preventivo. L'assemblea è convocata in via ordinaria dal Presidente, in via straordinaria dal Consiglio Operativo (a maggioranza) o da richiesta motivata di più di 10 soci sulla cui fondatezza decide il Consiglio Operativo. L'assembiea è convocata mediante affissione di avviso presso la sede almeno 15 giorni prima. L'assemblea è validamente costituita in prima convocazione con la presenza della metà + uno degli associati; in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti. Il Presidente dell'Assemblea ha il compito di leggere l'ordine del giorno, accogliere richieste, mantenere l'ordine e curare che ogni singolo socio possa esprimere le proprie opinioni indisturbato; curare che venga rispettato l'ordine del giorno; controllare i risultati delle votazioni conteggiate dal Segretario dell'assemblea; dare lettura dei risultati delle mozioni approvate e del testo definitivo di tutte le deliberazioni adottate dall 'Assemblea. Segretario dell'Assemblea è il Segretario dell'Associazione; in caso di sua vacanza il Presidente dell'assemblea dà incarico ad un socio. Il verbale dell'assemblea con allegati i bilanci, le deliberazioni ed i rendiconti approvati, viene redatto dal Segretario, sottoscritto dal Presidente e raccolto in un libro Verbali ed ogni socio può consultarlo. Il Consiglio Operativo è costituito da: Presidente, vicePresidente, Segretario, Tesoriere più 3 consiglieri; resta in carica 5 anni ed è eletto nell'assemblea dei soci; si riunisce una volta alla settimana ed alle riunioni possono partecipare tutti i soci. Il Presidente ha la rappresentanza dell'associazione nei confronti di Enti ed Associazioni similari, convoca l'Assemblea dei soci. In caso di assenza è sostituito dal Vice Presidente. Può delegare per mansioni tecniche e particolari funzioni di rappresentanza altri membri del CO oppure altri soci. Il Segretario redige i verbali dell'assemblea dei soci e delle riunioni del CO e svolge tutte le altre mansioni di segreteria che gli sono affidate dal CO. Il Tesoriere tiene la contabilità, i libri contabili, la cassa, redige i bilanci, cura pagamenti ed incassi secondo le indicazioni impartite dal CO.

ARTICOLO 8
Le cariche degli organi dell'associazione sono elettive e gratuite.


TITOLO V - IL PATRIMONIO ED ESERCIZIO FINANZIARIO


ARTICOLO 9
L'associazione trae risorse da: - quote associative e contributi degli aderenti; - sovvenzioni e contributi di privati singoli o istituzioni pubbliche o private; - rimborsi derivanti da convenzioni; - entrate derivanti da attività marginali (vedi art.3); - donazioni, lasciti, rendite di beni mobili o immobili pervenuti all'associazione a qualunque titolo. L'esercizio finanziario si chiude al 31.12 di ogni anno; il CO entro 60 giorni dovrà redigere il bilancio consuntivo e quello preventivo da proporre all'assemblea ordinaria annuale. Eventuali avanzi di gestione saranno interamente destinati al perseguimento degli scopi sociali.


TITOLO VI - REVISIONE DELLO STATUTO E SCIOGLIMENTO

ARTICOLO 10
Eventuali modifiche del presente statuto dovranno essere deliberate dall'assemblea a condizione che siano presenti il 50% dei soci ed il Consiglio Operativo e con la maggioranza del 51% dei presenti.

ARTICOLO 11
Lo scioglimento dell'associazione è deliberato dall'assemblea. In caso di scioglimento il patrimonio sarà devoluto ad un Ente Assistenziale del comune di Forte dei Marmi.


TITOLO VII - DISPOSIZIONI FINALI

ARTICOLO 12
Per tutto quanto non contemplato nel presente Statuto trovano applicazione le norme stabilite dal Codice Civile e dalla normativa vigente.
 
 
 
ARCHIVIO ALMANACCHI

Almanacco 2015
Almanacco 2014
Almanacco 2013
Almanacco 2012
Almanacco 2011
Almanacco 2010

ARCHIVIO ATTIVITA'

Calendario attività del 2017
Calendario attività del 2016
Calendario attività del 2015
Calendario attività del 2014
Calendario attività del 2013
Calendario attività del 2012
Calendario attività del 2011
 
 
         
 
 
 
Circolo Culturale "Il Magazzino" - via C. Colombo, 24 - 55042 Forte dei Marmi (LU) - Cod. Fiscale 94008920467

circolomagazzino@yahoo.it

© 2013 - 2018 Powered by Edoardo Baldini - credits


Questo sito non fa uso di cookie